Una delle 10 strade più pericolose del mondo!!!

                            Skippers Canyon sopra il fiume Shotover , vicino a Queenstown


   Una società britannica ha elencato la strada Skippers Canyon nella regione di Central Otago in Nuova Zelanda tra le 22 strade più pericolose del mondo, ma c’è chi contesta la quotazione . Riguardo il " fattore paura " è stato dato alla strada un punteggio di 7/10, ma è stata anche valutata come una delle tre strade a basso rischio di pericolo nella lista .
   La North Yungas Road in Bolivia ha un fattore paura 10/10 ed è valutata ad alto rischio . Conosciuta anche come la Strada della Morte, è detta la strada più pericolosa del mondo. A volte larga solo 3 metri, con strapiombi fino a 1000m . "Ogni anno, centinaia di morti sono causati da veicoli che precipitano fuori strada mentre cercano sorpassi rischiosi ".
   L'elenco continua con la strada BR-116 in Brasile , soprannominata l'autostrada della morte , responsabile di migliaia di morti ogni anno . Non sono solo le condizioni meteorologiche e stradali che rendono un viaggio in Br -116 molto insidioso, ma le pattuglie di polizia sono scarse ed i guidatori sono spesso a rischio di essere attaccati da bande e banditi armati.
   Il Nanga Parbat Pass in Pakistan è valutata ad alto rischio con un fattore paura 9/10 . La parte più pericolosa del passo fino a Fairy Meadow è una salita di 10 km su una strada sterrata e irregolare . In Cina , il Guoliang Tunnel è stato scavato dal lato di una montagna dagli abitanti del villaggio che volevano essere collegati al mondo esterno . Chiamato la strada che non tollera errori , ha fortunatamente un traffico minimo.
   Secondo varie esperienze di guida la strada Skippers Canyon è " incredibilmente spaventosa quanto è bella" . La ristrettezza della strada fa sì che, se due veicoli devono passare l'uno accanto all'altro , si deve aspettare tre chilometri per arrivare in un posto che sia abbastanza ampio . Il sentiero estremamente stretto, tagliato nel mezzo da una scogliera a picco, rende estremamente difficile la manovra di qualsiasi veicolo. Un cartello avverte che la strada è stretta e soggetta a slittamenti, che alcuni veicoli non sono assicurati oltre quel punto e che non c'è inversione di marcia per 6 km. Il percorso è di ghiaia e mantenuto dal distretto di Queenstown come una strada di paese.
   Questa è la descrizione fatta dalla società britannica che ha redatto la lista delle strade più pericolose. La portavoce del Consiglio Michele Poole ha detto che le informazioni sulla strada sono imprecise. "E ' una strada perfettamente sicura. E' molto ben segnalata. E’ usata quotidianamente e in modo sicuro da residenti, aziende turistiche e visitatori. Solitamente è chiusa per due o tre mesi in inverno, causa neve, durante il quale alcuni residenti si trasferiscono” .
   La lista è basata sul report 2013 dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità sulla sicurezza stradale ed altri dati.

Fonte: www.smh.com.au

Nessun commento:

Posta un commento