Barbie in carriera e le bambine no!



   L’aumento di produzione delle bambole Barbie che lavorano non sembra attenuare l' effetto sulle bambine di giocare con la bambola. Uno studio rileva che il giocattolo ottunde le loro aspirazioni professionali.
   In un laboratorio di psicologia della Oregon State University , 37 bambine di età compresa tra i 4 e i 7 anni hanno finalmente dimostrato quello che le femministe hanno da tempo messo in guardia : che giocare con le bambole Barbie porta a casa stereotipi culturali riguardo il posto di una donna nella società e sopprime le ambizioni di carriera di una bambina.
   Il piccolo ma significativo esperimento , pubblicato sulla rivista Sex Roles , probabilmente potrà fare ben poco per arginare le vendite di bambole Barbie, che secondo l'ultimo conteggio sono volate fuori dagli scaffali dei negozi di tutto il mondo al ritmo di due al secondo.Non fatevi ingannare dalle Barbie ragazze in carriera vestite come medici, astronauti , politici ed esploratori oceanici .
   Gli autori dell’ultima analisi riportano che le bambine che hanno giocato con " Barbie dottoressa" - addobbata in un camice bianco e jeans con un’ applique scintillante – o con "Barbie Fashion ", vestita con un mini abito sagomato e tacchi alti , erano in grado di giudicare se stesse capaci di esercitare un minor numero di occupazioni rispetto alle abilità di un bambino.
   La preoccupazione di Barbie per la moda e le sue curve stravaganti sconvolge le priorità di una bambina , pianta i semi di una scarsa immagine corporea e reprime i suoi sogni di poter essere qualsiasi cosa.
   Lo slogan commerciale, infatti, suggerisce che Barbie puo ' essere qualsiasi cosa , ' ma le bambine che giocano con Barbie sembrano credere che ci sono più opportunità di carriera per i bambini che per se stesse ", hanno scritto gli autori e i professori di psicologia della Oregon State University.

Fonte: www.latimes.com

  

Nessun commento:

Posta un commento