Come non farvi spiare attraverso la vostra webcam!

Sapete già che i computer portatili, tablet e telefoni cellulari sono tutti a rischio di essere violati. Ma lo sapevate che gli intrusi possono utilizzare la fotocamera integrata per scattare foto e video surrettizi di voi o dirottare il microfono per intercettare le conversazioni? La NSA (Agenzia per la Sicurezza Nazionale) è in possesso di strumenti specializzati per fare esattamente questo. Secondo l’intercettazione, la NSA utilizza un plug -in chiamato GUMFISH per appropriarsi delle telecamere e scattare foto, mentre un altro plug- in, chiamato CAPTIVATEDAUDIENCE, dirotta il microfono sul computer di destinazione per registrare le conversazioni. Le agenzie di intelligence hanno attivato i dispositivi di ascolto dei computer per almeno un decennio, come è evidenziato dallo strumento di spionaggio Flame scoperto dal laboratorio Kaspersky nel 2012, che ha avuto la capacità di attivare surrettiziamente webcam e microfoni ed eseguire una serie di altre operazioni di spionaggio.
   Ma, non è solo la NSA che può dirottare la vostra webcam e microfono. I criminali informatici, le forze dell'ordine, e anche i distretti scolastici hanno tutti effettuato questo tipo di spionaggio per un certo numero di anni. I vari strumenti di spionaggio, siano essi stati progettati dai servizi segreti o dai criminali informatici, possono accendere la fotocamera senza illuminare la spia. Naturalmente, ci sono anche tutorials disponibili online per istruire gli hackers su come dirottare la vostra webcam.
   Fortunatamente, WIRED è qui con una soluzione: coprire la lente della fotocamera con un adesivo. Non è alta tecnologia, ma funziona.
   Un adesivo è meglio di un post-it, che può perdere la sua adesione e cadere. Il nastro adesivo funziona bene, troppo, ma può lasciare un residuo. La Electronic Frontier Foundation ha creato adesivi webcam che è possibile ordinare per soli cinque dollari. Gli emblemi in vinile nero sono progettati con uno speciale adesivo che non lascia residui sulla lente della fotocamera quando lo si rimuove. Con il marchio EFF, sono anche una dichiarazione di libertà civile. Se si vuole fare una dichiarazione più elegante, tuttavia, Etsy offre diverse opzioni, tra cui una cover per web cam Hello Kitty.
   Se si utilizza la fotocamera spesso per videoconferenze, si potrebbe preferire il C - slide, che utilizza una porta scorrevole per coprire e scoprire l'occhio della fotocamera. Purtroppo, chi copre la fotocamera non impedirà spie, intrusi e anche siti web e applicazioni del telefono che possono accendere il microfono interno sul vostro computer o telefono cellulare e ascoltare le conversazioni. Disattivare il microfono non funziona, dal momento che è possibile per un intruso riattivarlo.
   La vostra migliore difesa è probabilmente quella di inserire una spina fittizia nel jack del microfono per evitare che il suono venga raccolto dal microfono interno. È possibile creare una spina fittizia semplicemente tagliando la parte non necessaria di una vecchia spina del microfono. Questo non impedirà a qualcuno di ascoltare le vostre conversazioni quando è necessario il microfono, come quando si usa Skype, ma sarà almeno utile per contrastare l'uso del microfono da soli, senza che voi lo sappiate.

Fonte: www.wired.com

Potrebbe interessarti: - La tua Smart Tv potrebbe essere violata!

Nessun commento:

Posta un commento