Una macchina tenuta sulla strada da magneti.



   Volvo ha completato con successo una prova di guida autonoma utilizzando dei magneti nella carreggiata per determinare il miglior posizionamento della macchina. Dopo aver condotto ampi studi di tecnologia GPS e fotocamera, Volvo ammette che ci sono ancora limitazioni "cruciali" nelle automobili self- driving ( che si guidano da sole) quando fattori, come le condizioni climatiche avverse, sono in gioco . "
   I magneti creano una ferrovia invisibile che apre letteralmente la strada ad un posizionamento con un’approssimazione di meno di un decimetro", ha detto il leader della sicurezza preventiva della Volvo Jonas Ekmark . La ricerca è stata effettuata su una pista di prova di 100 metri presso la sede svedese della Volvo a Goteborg. Con i sensori di campo magnetico installati, i magneti stradali integrati 20 centimetri sotto la superficie di guida dei veicoli di prova hanno dato un'idea ininterrotta di dove si trovassero sulla strada". Abbiamo testato la tecnologia con più velocità e i risultati finora sono promettenti", ha detto Ekmark .
   Mentre la tecnologia magnetica potrebbe contenere la soluzione per superare diverse variabili di guida, i costi di infrastruttura e di sviluppo sono impraticabili - in particolare sulla vasta rete stradale dell'Australia. "E ' pienamente possibile implementare i veicoli autonomi senza modificare l'attuale infrastruttura. Inoltre, questa tecnologia aggiunge interessanti possibilità, come ad esempio completare la segnaletica orizzontale con i magneti", ha detto Ekmark .
   Volvo, insieme a una serie di altre case automobilistiche, ha intenzione di rendere l’auto-guida una realtà entro il 2020.

Fonte: www.stuff.com.nz
 

Nessun commento:

Posta un commento