(Museo di New York)
La foto di gruppo scattata da Bradley Cooper agli Oscars sembra aver mandato in tilt Twitter, ma questa immagine potrebbe essere la prima nel suo genere.
La selfie degli Oscars è diventata l’immagine più twittata di tutti i tempi, eclissando lo scatto post elezioni fatto a Barack Obama nel 2012, ma un’altra fotografia potrebbe rivendicarne il primato nella storia. In questa foto gli attori sono sostituiti da uomini con i baffi che immortalano il loro gruppo in posa nel 1920. In contrasto con gli spintoni di Brad Pitt , Angelina Jolie , Jennifer Lawrence e gli altri personaggi del pubblico in prima fila agli Academy Awards di quest'anno , questi uomini dovevano restare fermi : la fotografia è stata scattata con una fotocamera troppo pesante per essere tenuta in una sola mano .
Tutti e cinque i soggetti dello scatto selfie erano fotografi alla Società Byron , uno studio con sede a Manhattan descritto dal New York Times come "uno dei preminenti studi fotografici commerciali di New York tra il 1892 e il 1942 " .
Il fondatore dello studio fotografico Joseph Byron si trova sulla sinistra e stringe un lato della fotocamera con la mano destra , il suo collega Ben Falk sta tenendo l'altro lato con la mano sinistra . Tra di loro sul tetto dello studio Marceau sulla Fifth Avenue, Pirie MacDonald, Colonel Marceau, and Pop Core.
Tuttavia il dibattito si infuria su quella che è stata l’immagine selfie più antica del mondo : alcuni sostengono che è stata scattata nel 1839 dal chimico e metallurgico Robert Cornelius ; altri sostengono che l’origine del fenomeno selfie si sia avuta con il debutto della macchina fotografica Kodak Brownie nel 1900 , con la quale molti fotografi si scattavano delle foto riflessi nello specchio.
Eppure questo scatto potrebbe essere davvero il primo predecessore del " selfie " che ha mandato in tilt Twitter.
Fonte: www.bbc.co.uk
Potrebbe interessarti: - I selfie dei Lego in giro per il mondo!

Nessun commento:
Posta un commento