Henderson Waves Bridge: Singapore


   Questo ponte è un esempio di pensiero fuori dagli schemi applicato all'architettura. Poiché si tratta di un ponte pedonale, i costruttori non hanno dovuto seguire il progetto di rigidità che si fa quando si devono sostenere enormi quantità di peso in un dato momento. Liberi da questa catena di progettazione, sono stati in grado di creare una struttura ondulata che al suo interno contiene salottini dove gli ospiti possono godere della natura circostante, nonché dell'emozionante vista dell’orizzonte di uno dei più importanti porti e città del mondo.
   Il ponte ha vinto il premio Sharky dal sito TravelShark.com, per il suo aspetto naturale che è in netto contrasto con la maggior parte dei ponti che solitamente scelgono la funzionalità allo spettacolo.
  La forma ondulata dà un aspetto piacevole all'esterno, mentre nella parte interna le onde servono anche come comode panchine. Se vi state chiedendo quanto sia visibile la linea dell’orizzonte da quei comodi banchi, dovete sapere che l'Henderson Waves Bridge è il ponte pedonale più alto della città; misura 118 metri dal suolo ed è dunque abbastanza alto per creare una vista maestosa della città. Questo punto di vista può essere migliorato in modo significativo durante la notte, quando le luci sono brillanti e il ponte illuminato può creare un effetto calmante.
   La sua posizione al di sopra di molte delle cime degli alberi può anche rendere una passeggiata lungo la passerella di legno come una passeggiata attraverso la giungla. Una caratteristica che si aggiunge alla sensazione naturalistica del ponte è l'uso del legno balau per la maggior parte della struttura, un legno che può resistere praticamente a tutte le condizioni e aggiunge la sensazione di essere immersi nella natura.

Fonte: www.likes.com

Nessun commento:

Posta un commento