SCiO: il google del mondo fisico.

  
   Dror Sharon ha dimostrato che il  dispositivo SCiO può esplorare rapidamente gli elementi per determinare la loro composizione chimica.
   Dimenticate le applicazioni sociali, qui si parla di mondo fisico. Per decenni, la tecnologia start-up si è concentrata sulla creazione di software, ma il 2014 sembra essere l'anno dell’hardware.
   Nella foto, Dror Sharon tiene in mano un piccolo dispositivo della dimensione di una scatola di fiammiferi, a pochi centimetri dal lato di una mela rosso brillante. Preme un pulsante che indirizza un cerchio di luce blu sulla frutta; in pochi secondi, il suo telefono suona, e voilà: il conteggio dello zucchero e di altre informazioni molecolari sulla mela con un pop-up sullo schermo dello smartphone che dice: "piuttosto dolce”. Non è chiaro se si riferisca alla frutta o alla tecnologia.
   Il piccolo dispositivo SCiO, è il primo spettrometro molecolare a buon mercato, accessibile al mondo, risultato di un lavoro di tre anni. Costa $ 199 (circa 140€ ) e può eseguire la scansione di qualsiasi cosa, dal cibo ai gioielli, e rivelare immediatamente la composizione chimica dell'oggetto.    Sharon, che è co- fondatore della Consumer Physics, l'azienda dietro il dispositivo, spera che SCiO possa essere il "Google " per il mondo fisico: un modo per cercare immediatamente e scoprire di cosa sono fatti gli oggetti che ci circondano. Altri, invece , hanno messo in discussione la tecnologia - troppo buona per essere vera - chiedendosi quante informazioni accurate un dispositivo sia in grado di fornire. Nonostante questi dubbi, SCiO ha già raccolto in una settimana oltre 950 mila dollari sulla piattaforma Kickstarter - più del quadruplo dell’obiettivo iniziale di 200.000 dollari.

Fonte: www.bbc.com

Nessun commento:

Posta un commento